BIOGRAFIA - Premi ed Attività

Santina, detta Titty, Giannino nasce a Messina il 3 novembre 1968, e comincia a scrivere sin da ragazzina, dedicandosi in un primo momento, negli anni delle scuole medie,  alla composizione di  poesie, sia in italiano che in vernacolo siciliano, classificandosi infatti, tra l'altro, seconda al Premio nazionale di poesia "Vann'Antò", XX ed.  del 1981. Negli anni del Liceo, si dedica alla stesura di piccoli sketch in  francese, messi in scena in occasione dei saggi annuali tenuti nella suddetta lingua, con cui riscuote il plauso del pubblico e di alcuni giornalisti. Infine approda alla scrittura di copioni teatrali,  inizialmente redatti in italiano, e successivamente tradotti in dialetto siciliano, lingua che sente "più vicina alla sua indole e ritiene più vivace ed incisiva". Ancora tredicenne scrive la sua prima opera teatrale  “L'Inter-vista” e negli anni a venire seguirà “A Pitruzzu mu pigghiu jò”. Dopo una lunga pausa dalla scrittura ritorna nel 1997 con “Pippinu u bicchinu e Alma a fantasma” per poi abbandonare ancora una volta. Nel 2011 inizia finalmente un lungo periodo proficuo di scritture in siciliano e italiano sia comiche quali “U Cuttigghiu di Vicu San Lorenzu”, “Mastru NO!”, “Attesa con sorpresa”, “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”, “In dui si campa megghiu! O fossi è megghiu in tri”, “Cu i vitti”, “La famiglia Campo in .. un bivio tira l'altro”, “La famiglia Campo in… che caos ragazzi!”, “Lui, Lei e il Killer”,   "Lui, lei e il killer.. e il segreto svelato" , e "Una strana convivenza", sia drammatiche quali “Rosa” e “Come calzini spaiati” . Nel 2013 inizia una collaborazione con l'autore napoletano Pasquale Calvino con cui scrive numerosi testi, sia originali, “Pasqua con chi vuoi”, “Per un colpo di click”, “Un Natale da fame”, che adattamenti in siciliano di opere già note: “Comi frigari e ristari frigati” da Sarto per signora di Feydeau, “Una bugia tira l'altra” da Nu figlio posticcio di Scarpetta e la traduzione in italiano con relativo adattamento de "L'arte di Giufà" di N.Martoglio. Con “I Pastori del nostro tempo” del 2014 si occupa per la prima volta di scrittura per presepe vivente. Dal 2012 numerose compagnie hanno portato in scena le commedie sia in Sicilia che fuori.

Vive attualmente a Spadafora (Me)

PREMI

Nel tempo partecipa a numerosi concorsi letterari:

2000, Premio nazionale per il teatro "Luigi Capuana" , Acireale, 2ed. : 2a Classificata con  “Pippinu u bicchinu e Alma a fantasma”

2001, Premio nazionale per il teatro "Luigi Capuana" , Acireale, 3ed. : Menzione Speciale con “A Pitruzzu mu pigghiu jò”

2012, 6a Rassegna Zancle Premio Adolfo Celi, Messina: Migliore Originalità del testo con “Pippinu u bicchinu e Alma a fantasma”

2013, Premio Nazionale “Il buon riso fa buon sangue” 2ed. , Associazione Luce dell'arte di Roma, Menzione speciale con “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”

2014, Premio Nazionale Parole in Scena, 2ed. Torrenova, Fita Messina, Menzione Speciale con “In dui si campa megghiu! O fossi è megghiu in tri!”

2015, Premio Internazionale Il Convivio, sez. teatrale Angelo Musco , Giardini Naxos, 2a Classificata, con dignità di pubblicazione, con “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”

2016, Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una Canzone "La forza dei sentimenti”, 4 ed. Ass. Luce dell'Arte di Roma, Diploma di finalista con “Rosa”

2016, Premio Internazionale Il Convivio, sez. teatrale Angelo Musco , Giardini Naxos, Segnalazione d'onore per “Rosa”

2017, Permio per il Teatro "Giuseppe Antonio Borgese", Accademia Internazionale Il Convivio, Catania: 4a classificata  con "Rosa"

2017,  Premio Internazionale Il Convivio, sez. teatrale Angelo Musco , Giardini Naxos, Premio Speciale della Giuria per "La famiglia campo in.. un bivio tira l'altro"

2017, Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo", Tivoli (Roma), Menzione Speciale per "Rosa"

2017 , Premio Nazionale "Efesto-Città di Catania", sez. Teatrale Mariella Lo Giudice, Prima Classificata con "Come Calzini spaiati" 

2018, Premio per il teatro A.G. Borgese, Accademia Internazionale Il Convivio, Catania: Finalista con "A Pitruzzu mu pigghiu jò"

2019, Premio per  il teatro A.G. Borgese, Accademia Internazionale Il Convivio, Catania:

Finalista con "Simera 15: ma nta chi munnu stamu?!"

ATTIVITÀ

2014, Aiuto regia presepe vivente “I Pastori del nostro tempo”

2016, Presentazione del libro “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”, Castello di Spadafora.

2016, Giurata alla 2a Rassegna Teatrale “Città di Spadafora- Premio Castello”.

2016/17, Giurata alla 1a rassegna Teatrale “Teatrando in allegria- Premio Nicola La Rosa”, Olivarella (ME) 

2017, Giurata 3a Rassegna Teatrale Città di Spadafora - Premio Castello

2017, Partecipazione alla Notte della Cultura a Venetico sup. e presentazione dei libri SI EVA NON S'... e ROSA

2018, Presentazione del libro ROSA, Castello di Spadafora (ME) 

2018, Ospite a "Donna in .. arte", Associazione Eccoci, Castello di Spadafora (ME) per raccontare ROSA

2018, TITTY GIANNINO SI RACCONTA... Si Eva non s'avissi manciatu a me e Rosa,

Incontro con l'autrice presso la Biblioteca dei Cappuccini Messina 

2018/19 Entra a far parte della compagnia Teatrale "I Commedianti" di Villafranca T. (ME) con il ruolo di Aiutoregista

2019, Febbraio: partecipazione al Premio per corti teatrali CORTEATRO con I Commedianti con  il corto "Vita da Attore" scritto a 4 mani con il regista e attore  Giuseppe Galletta con il quale ottengono il Premio Rossitto come migliore spettacolo per il pubblico e Migliore attore a Giuseppe Galletta

PUBBLICAZIONI

2015, “Si Eva non s'avissi manciatu a mela” edizioni Il Convivio

2017, "Rosa", edizioni Il Convivio

PROSSIMI EVENTI:

 

Prossimamente:

 

- A PITRUZZU MU PIGGHIU JO'

-SI EVA NON S'AVISSI MANCIATU A MELA

- TUTTO IN UN GIORNO DI PIOGGIA

- A PASCA SIENTE A ME... STATTE SULO

- COME CALZINI SPAIATI

 

Pubblicazioni:

Agosto 2017: In seguito al 4° posto al Premio Borgese per il teatro (con dignità di pubblicazione) il mio testo ROSA è divenuto un libro, edito da Il Convivio Editore. In vendita online presso i migliori siti librari!

Dicembre 2015: In seguito al Premio Angelo Musco la commedia premiata è stata pubblicata ed è in vendita online nei siti delle migliori librerie italiane!

NEWS:

27 GIUGNO

Nell'apposita scheda del Menu Opere/Opere in italiano è possibile leggere la sinossi e scaricare la nuova commedia  LA FAMIGLIA CAMPO IN... UNA DIVISIONE PER DUE

 

19 GIUGNO

A BREVE IL TERZO EPISODIO DE

LA FAMIGLIA CAMPO

 

15 GIUGNO

FINALISTA AL PREMIO BORGESE, CATANIA con SIMERA 15: MA NTA CHI MUNNU STAMU

 

19 MARZO 2019

I NUOVI LAVORI SONO DISPONIBILI AL MENU OPERE/OPERE IN ITALIANO: 50 E NON SENTIRLI, INEVITABILE SIMBIOSI, ALLA RICERCA DEL ALVORO PERDUTO

 

10 MARZO 2019

A BREVE 3 NUOVI LAVORI

 

11 LUGLIO

 Da oggi disponibile scheda e download della nuova commedia  SIMERA 15: MA NTA CHI MUNNU STAMU?! 

 

10 luglio 2018

Da oggi disponibili i due monologhi: LU TURMENTU E LA SPIRANZA e DA MADRE A MADRE

 

1 LUGLIO 2018

A breve nuova commedia e un monologo in siciliano e un   monologo in italiano

 

2 MAGGIO

Premio A.G. Borgese

Finalista con "A PITRUZZU MU PIGGHIU JO' "

 

21 APRILE

TITTY GIANNINO SI RACCONTA...  Eva e Rosa.. Incontro con l'autrice - Messina, Biblioteca dei Cappuccini

 

4/2/2018

Articolo del periodico "Primo piano" sulla presentazione di Rosa

 

27/1/2018

Presentazione del mio libro ROSA, Castello di Spadafora (Me) 

 

31/12/2017

Articolo de La  Gazzetta del sud sul mio Premio Efesto. Menu Articoli e critiche

 

18/12/2017

Premio Nazionale "Efesto-Città di Catania", sez. Teatrale Mariella Lo Giudice, Prima Classificata con "Come Calzini spaiati" 

 

17/12/2017

Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo", Tivoli (Roma), Menzione Speciale per "Rosa"

 

29/10/2017

Premio Internazionale IL CONVIVIO - sez. Teatrale A. MUSCO - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA per LA FAMIGLIA CAMPO IN ... UN BIVIO TIRA L'ALTRO

 

19/6/2017

UNA MIA INTERVISTA SU iLTEATROAMATORIALE.IT

(Menu Articoli e Critiche)

 

10/5/2017

Nuova versione della commedia MASTRU NO!

 

30/4/2017

Premiazione G.A.Borgese - 4a classificata - Foto in Photogallery e in Biografia

 

 

 

Per l'intero Archivio vedi menu NEWS

 

 

Ultimo aggiornamento:

27/6/2019

ore 9.30

By P.D.G.