BIOGRAFIA - Premi ed Attività

Santina, detta Titty, Giannino nasce a Messina il 3 novembre 1968, e comincia a scrivere sin da ragazzina, dedicandosi in un primo momento, negli anni delle scuole medie,  alla composizione di  poesie, sia in italiano che in vernacolo siciliano, classificandosi infatti, tra l'altro, seconda al Premio nazionale di poesia "Vann'Antò", XX ed.  del 1981. Negli anni del Liceo, si dedica alla stesura di piccoli sketch in  francese, messi in scena in occasione dei saggi annuali tenuti nella suddetta lingua, con cui riscuote il plauso del pubblico e di alcuni giornalisti. Infine approda alla scrittura di copioni teatrali,  inizialmente redatti in italiano, e successivamente tradotti in dialetto siciliano, lingua che sente "più vicina alla sua indole e ritiene più vivace ed incisiva". Ancora tredicenne scrive la sua prima opera teatrale  “L'Inter-vista” e negli anni a venire seguirà “A Pitruzzu mu pigghiu jò”. Dopo una lunga pausa dalla scrittura ritorna nel 1997 con “Pippinu u bicchinu e Alma a fantasma” per poi abbandonare ancora una volta. Nel 2011 inizia finalmente un lungo periodo proficuo di scritture in siciliano e italiano sia comiche quali “U Cuttigghiu di Vicu San Lorenzu”, “Mastru NO!”, “Attesa con sorpresa”, “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”, “In dui si campa megghiu! O fossi è megghiu in tri”, “Cu i vitti”, “La famiglia Campo in .. un bivio tira l'altro”, “La famiglia Campo in… che caos ragazzi!”, “Lui, Lei e il Killer”,   "Lui, lei e il killer.. e il segreto svelato" , e "Una strana convivenza", sia drammatiche quali “Rosa” e “Come calzini spaiati” . Nel 2013 inizia una collaborazione con l'autore napoletano Pasquale Calvino con cui scrive numerosi testi, sia originali, “Pasqua con chi vuoi”, “Per un colpo di click”, “Un Natale da fame”, che adattamenti in siciliano di opere già note: “Comi frigari e ristari frigati” da Sarto per signora di Feydeau, “Una bugia tira l'altra” da Nu figlio posticcio di Scarpetta e la traduzione in italiano con relativo adattamento de "L'arte di Giufà" di N.Martoglio. Con “I Pastori del nostro tempo” del 2014 si occupa per la prima volta di scrittura per presepe vivente. Dal 2012 numerose compagnie hanno portato in scena le commedie sia in Sicilia che fuori.

GLI ULTIMI ANNI SONO EVIDENZIATI NELLE RIGHE SEGUENTI IN CUI SONO RIPORTATI I PREMI, LE ATTIVITÀ E LE PUBBLICAZIONI.

Nell'ottobre del 2022 si laurea con lode e Menzione in TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE ARTE MUSICA E SPETTACOLO  all'Università degli Studi di Messina.

Vive attualmente a Spadafora (Me).

PREMI

Nel tempo partecipa a numerosi concorsi letterari:

2000, Premio nazionale per il teatro "Luigi Capuana" , Acireale, 2ed. : 2a Classificata con  “Pippinu u bicchinu e Alma a fantasma”

2001, Premio nazionale per il teatro "Luigi Capuana" , Acireale, 3ed. : Menzione Speciale con “A Pitruzzu mu pigghiu jò”

2012, 6a Rassegna Zancle Premio Adolfo Celi, Messina: Migliore Originalità del testo con “Pippinu u bicchinu e Alma a fantasma”

2013, Premio Nazionale “Il buon riso fa buon sangue” 2ed. , Associazione Luce dell'arte di Roma, Menzione speciale con “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”

2014, Premio Nazionale Parole in Scena, 2ed. Torrenova, Fita Messina, Menzione Speciale con “In dui si campa megghiu! O fossi è megghiu in tri!”

2015, Premio Internazionale Il Convivio, sez. teatrale Angelo Musco , Giardini Naxos, 2a Classificata, con dignità di pubblicazione, con “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”

2016, Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una Canzone "La forza dei sentimenti”, 4 ed. Ass. Luce dell'Arte di Roma, Diploma di finalista con “Rosa”

2016, Premio Internazionale Il Convivio, sez. teatrale Angelo Musco , Giardini Naxos, Segnalazione d'onore per “Rosa”

2017, Permio per il Teatro "Giuseppe Antonio Borgese", Accademia Internazionale Il Convivio, Catania: 4a classificata  con "Rosa"

2017,  Premio Internazionale Il Convivio, sez. teatrale Angelo Musco , Giardini Naxos, Premio Speciale della Giuria per "La famiglia campo in.. un bivio tira l'altro"

2017, Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo", Tivoli (Roma), Menzione Speciale per "Rosa"

2017 , Premio Nazionale "Efesto-Città di Catania", sez. Teatrale Mariella Lo Giudice, Prima Classificata con "Come Calzini spaiati" 

2018, Premio per il teatro A.G. Borgese, Accademia Internazionale Il Convivio, Catania: Finalista con "A Pitruzzu mu pigghiu jò"

2019, Premio per  il teatro A.G. Borgese, Accademia Internazionale Il Convivio, Catania:

Finalista con "Simera 15: ma nta chi munnu stamu?!"

2019, Premio Nazionale  "Efesto-  Città di Catania", sez. teatrale Mariella Lo Giudice , Seconda classificata con "Inevitabile Simbiosi"

2020 Premio per  il teatro A.G. Borgese, Accademia Internazionale Il Convivio, Catania: Finalista con  "Riflessi di donna"  (raccolta di 5 miei testi: Come calzini spaiati, Inevitabile simbiosi, 50 e non sentirli, Alla ricerca del lavoro perduto, Social...izzando))

2021, Premio per  il teatro A.G. Borgese, Accademia Internazionale Il Convivio, Catania: Finalista con "Albert & Lilly" 

ATTIVITÀ

2014, Aiuto regia presepe vivente “I Pastori del nostro tempo”

2016, Presentazione del libro “Si Eva non s'avissi manciatu a mela”, Castello di Spadafora.

2016, Giurata alla 2a Rassegna Teatrale “Città di Spadafora- Premio Castello”.

2016/17, Giurata alla 1a rassegna Teatrale “Teatrando in allegria- Premio Nicola La Rosa”, Olivarella (ME) 

2017, Giurata 3a Rassegna Teatrale Città di Spadafora - Premio Castello

2017, Partecipazione alla Notte della Cultura a Venetico sup. e presentazione dei libri SI EVA NON S'... e ROSA

2018, Presentazione del libro ROSA, Castello di Spadafora (ME) 

2018, Ospite a "Donna in .. arte", Associazione Eccoci, Castello di Spadafora (ME) per raccontare ROSA

2018, TITTY GIANNINO SI RACCONTA... Si Eva non s'avissi manciatu a mela e Rosa, Incontro con l'autrice presso la Biblioteca dei Cappuccini Messina 

2018 Collaborazione con Istituto Comprensivo Venetico (ME) - Pon - realizzazione "Detti, social e fantasia"

2018/19 Entra a far parte della compagnia Teatrale "I Commedianti" di Villafranca T. (ME) con il ruolo di Aiutoregista

2019, Febbraio: partecipazione al Premio per corti teatrali CORTEATRO con I Commedianti con  il corto "Vita da Attore" scritto a 4 mani con il regista e attore  Giuseppe Galletta con il quale ottengono il Premio Rossitto come migliore spettacolo per il pubblico e Migliore attore a Giuseppe Galletta

2019 -  Collaborazione con Istituto Comprensivo Venetico (ME) - Pon - realizzazione "Si Eva non s'avissi manciatu a mela"

2020 -  Collaborazione con Istituto Comprensivo Venetico (ME) - Pon - Letture da "ROSA"

2022 - Novembre: Inizio collaborazione con  Lute Venetico (ME) come Docente di Storia del Cinema

2023 - Gennaio: Inizio collaborazione con  Lute Spadafora (ME) come Docente di Storia del Cinema

2023 - Attestato  EDUCATORE TEATRALE", AEFT Roma

2023 - 8 Marzo - Lute Spadafora - Intervento su "Donna e Cinema: Anna Magnani, Sofia Loren, Elvira Notari"

2023 - Marzo-Maggio, Docente in  "Teatralmente uguali", Laboratorio Teatrale per bambini e ragazzi (6-13 anni) e spettacolo finale, I.C. Vittorini, Messina

2023 - Maggio- Giugno, "Cineforum" presso Lute Spadafora

2023 - 12 Giugno - Lute Spadafora - "40x40 di Me" chiacchiere, letture e performance dal mio mondo teatrale per festeggiare i 40 anni da commediografa e 40 copioni scritti.

2023  - Da ottobre Docente di Laboratorio Teatrale e membro del Coordinamento presso Lute Spadafora (ME)

2023 - 17 Dicembre 2023  - Scrittura e Regia de I PASTORI DEL NOSTRO TEMPO, presso LUTE Spadafora (Laboratorio teatrale)

2024 - 8 Marzo -  Scrittura e Regia de  LE DONNE E GLI STEREOTIPI , presso LUTE Spadafora

                            (Laboratorio teatrale) 

                            Breve monologo (interpretazione): Elogio alla Musica di Clara Schumann

 

 

PUBBLICAZIONI

2015, “Si Eva non s'avissi manciatu a mela” edizioni Il Convivio

2017, "Rosa", edizioni Il Convivio

40 anni di Scrittura teatrale 

x 40 Copioni scritti

PROSSIMI EVENTI:

 

Prossimamente:

 

I PASTORI DEL NOSTRO TEMPO

PUBBLICAZIONI:

Agosto 2017: In seguito al 4° posto al Premio Borgese per il teatro (con dignità di pubblicazione) il mio testo  è divenuto un libro, edito da Il Convivio Editore. ROSA è In vendita online presso i migliori siti librari!

Dicembre 2015: In seguito al Premio Angelo Musco la commedia premiata è stata pubblicata. SI EVA NON S'AVISSI MANCIATU A MELA  è in vendita online nei siti delle migliori librerie italiane!

ULTIME NEWS: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la prima volta anche regia di uno spettacolo

 

NUOVISSIMA VERSIONE DI "MASTRU NO" CON 6U+6D E 2 BAMBINI/RAGAZZI

 

Presto Nuova versione del Corto teatrale (ancora più corto!)  LUI, LEI E IL KILLER (a 5 personaggi)

31 Maggio 2023

LA NUOVA RACCOLTA DE:

LA FAMIGLIA CAMPO  con 5 episodi

 

24 MAGGIO 2023

Ultimo copione scritto: il 40esimo!!!!!

LA FAMIGLIA CAMPO IN... UNA DOMENICA TURBOLENTA

5° episodio

 

20 Maggio 2023

Nuova Versione di  50 E NON SENTIRLI  come Corto con 2 donne

10 maggio 2023

Finalmente qualcosa di nuovo in arrivo? Stay Tuned!

 

23 aprile 2021

Premio Borgese 2021: Finalista con ALBERT & LILLY

 

23 febbraio 2021

NUOVO MONOLOGO in italiano per 1 uomo: IN FUGA DALL'AUTORE

 

15 dicembre 2020

Nuova commedia in italiano per 4U+2D LA FAMIGLIA CAMPO IN... TUTTI INSIEME SEPARATAMENTE  .. 4° episodio: ai tempi del Covid

 

 

Archivio completo su

NEWS-ARCHIVIO

 

 

Ultimo aggiornamento:

23/12//2023

ore 00.10